Piante invernali per colorare il tuo Giardino o Balcone.

Piante invernali per colorare il tuo Giardino o Balcone.

Balcone o Giardino ecco i consigli della Green Designer Martina Cioccio per scegliere delle piante invernali

Arriva la stagione del freddo e si pensa che la natura sia destinata ad assopirsi fino al meraviglioso risveglio primaverile.

In realtà possiamo regalarci delle bellissime nuance di colore nel nostro balcone o giardino con delle piante adatte al freddo. Per scegliere al meglio delle piante invernali ho chiesto il prezioso consiglio della nostra Green Designer di fiducia Martina Cioccio. 

 Sia che si abbia un giardino che un balcone non dobbiamo rinunciare a colori e varietà per i nostri spazi verdi durtante l’inverno.

Per il nostro giardino la selezione di piante invernali di Martina è:

Callicarpa bodinieri
Caratteristiche sono le bacche rosa-violaceo che persistono sulla pianta anche quando le foglie sono cadute. Io la utilizzo solitamente come elemento singolo in aiuole con una struttura sempreverde e fioriture di erbacee perenni primaverili, per donare colore al giardino anche in inverno. 

Amaryllis belladonna
Bulbosa molto bella come bordura lineare, colore intenso e.. davanti possiamo ipotizzare una bordurina regolare sempreverde di ilex crenata o buxus sempervirens!

Viburnum tinus
Arbusto sempreverde, Solitamente si utilizza per fare siepi, ma può essere inserita anche come elemento singolo in aiuole per dare colore in inverno dato che i fiori compaiono già in autunno come boccioli rosati, ma dischiudono le bianche corolle solo ai primi rialzi di temperatura alla fine dell’inverno.

Se il nostro spazio invece è limitato al balcone ecco Martina cosa ci consiglia di coltivare in vaso (ma vanno bene anche in piena terra)

Heuchera 
Molto belle e ornamentali le foglie di varie colorazioni in base alle varietà vanno dal verde chiaro, scuro e rosso mattone. Sopporta bene il freddo e un po’ meno il forte caldo, per questo la consiglio in vaso e non messa a dimora in terra. In estate per mantenerla non sofferente va messa a riparo dai raggi solari!


Helleborus niger
Chiamata anche rosa di natale, fiorisce da autunno a fine inverno. 
L’ esposizione ideale per farla fiorire è molta luce ma è importante che non sia colpita dai raggi solari. (qui ti racconto la sua leggenda)

Erica  
Pianta perenne, rustica da una bellissima fioritura di varie colorazioni. La posizione ideale (centro italia) è un ambiente fresco, quindi durante l’estate il segreto è quello di spostarla in un’ambiente ombreggiato per farla durare negli anni. Ama la luce ma non quella diretta del sole e predilige terreni acidi e non calcarei. 

Insomma non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Martina ci ha regalato proprio degli utili consigli. 
Se hai altre domande per Martina Cioccio puoi contattarla qui .

LA natura non dorme mai e ci regala ad ogni stagione colori e fioriture differenti. Conoscendo le piante possiamo giocare nel nostro spazio verde.

Un grazie particolare Martina Cioccio green designer che ha messo a disposizione il suo tempo e le sue competenze!

Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici green!

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.