
Ecco il programma dedicato ai bambini per l’edizione autunnale di Verdi e Contenti .
12 e 13 settembre presso Centro Botanico Moutan
Oltre ad ammirare le bellezze botaniche degli espositori e sbizzarrirvi in uno shopping green sfrenato, la possibilità di trascorrere la giornata passeggiando tra i viali di lecci, parlare con i vivaisti presenti pranzare o sorseggiare un caffè nel bellissimo Colour Cafè Moutan .
Ecco tutte le attività in programma per i bambini e non che potrete trovare al Centro Botanico Moutan in occasione di Verdi e Contenti.
In occasione dell’evento del 12 e 13 settembre sarà possibile godersi un caffè o un aperitivo e un pranzo leggero presso il punto ristoro allestito presso il Colour Cafè Moutan.
Il lunch break sarà curato da Risto sulla Via ( www.dabenedetta.com) e Artigian Carni
INCONTRI e LABORATORI PER SABATO E DOMENICA
VIENI A SCOPRIRE IL MONDO DELLE API
a cura di A.A.R.e P. https://www.aarep.it/
Associazione Apicoltori Roma e Provincia
Perchè le api sono importanti? Come vivono? Perchè dobbiamo tutelarle? a queste e tante altre domande gli amici di AAREP ci daranno risposte…
Tema di questa edizione, infatti, è l’attenzione e l’educazione per il mondo delle api con incontri, chiacchierate e la presenza di un’arnia didattica.
Dalle ore 10:00 Apertura spazio bambini con arnia didattica, laboratori pratici e letture sulle api.
Ore 11:00
Intervento della Dott.ssa Tropea sulla fitoterapia e l’utilizzo dei prodotti dell’alveare per la produzione di rimedi naturali
Dalle ore 16:00 Intervento degli apicoltori sulla vita di un’alveare e presentazione delle attività della nostra Associazione sul territorio.
Perchè Venirci a Trovare?
Per capire l’importanza delle API e dell’apicoltura.
Per imparare a percepire il profumo dei fiori che arriva in tavola attraverso il miele.
Per apprezzare le sfumature che rendono un miele mai uguale a sé stesso in funzione dell’epoca di raccolta e dell’andamento della stagione e capire il lavoro degli apicoltori al meglio.
Per spiegare ad un amico o ad un acquirente perché vale la pena spendere il giusto per un miele che, magari, costa il doppio di quello del supermercato.
Per raccontare del nostro miele in termini di salubrità e caratteristiche percepibili alla vista, olfatto, gusto e tatto.
Per poter riconoscere un miele monoflorale di qualità.
PER GARANTIRE LA MASSIMA SICUREZZA PER I BAMBINI E GLI OPERATORI I LABORATORI VERRANNO SVOLTI CON NUMERI LIMITATI OGNI VOLTA IN BASE ALLA DISPONIBILITA’ DELL’ATTIVITA’ STESSA.
GRAZIE AGLI SPAZI SARA’ COMUNQUE POSSIBILE GARANTIRE UN’ATTIVITA’ DIVERTENTE E A NORMA PER TUTTI I PICCOLI VISITATORI
_________________________
Tree Climbing
Appuntamento sotto la quercia a cura di Ecologistica s.r.l.
___________________________________
Ludoteca ARCI Solidarietà Viterbo ha ideato uno Spazio Ecolgioco: giochi per grandi e piccini! Lo spazio sarà aperto dalle ore 9:30 alle 18:30.
Spazio Serra
_____________________________
Laboratori per grandi e piccoli a cura di YARN BOMBING VITERBO
LABORATORIO “RICICLA, CREA, SUONA”
Laboratorio per bambini dai 3 anni in su
Ma lo sapete che tutto ha un suono?
E se provassimo a suonare anche i rifiuti? Avete mai suonato una bottiglia? Riuscite ad immaginare che tipo di suono possa avere e in quanti svariati modi possa essere utilizzata? No?!? Niente paura, ci pensiamo noi di Yarn Bombing Viterbo.
Vi aiuteremo a costruire bellissimi strumenti musicale partendo da comunissime bottiglie di plastica, decoreremo le vostre creazioni per renderle belle oltre che utili e poi le suoneremo tutti insieme! Una piccola – grande orchestra formata da bambini suonerà gli strumenti da loro costruiti sotto la guida di Roberta Sperduti (percussionista e creativa) in una lezione aperta e gratuita di propedeutica musicale che darà ai bambini insegnamenti importanti sul ritmo e divertendo tutti, anche i genitori che li accompagnano. Alla fine del laboratorio ogni bambino porterà a casa il suo strumento!
Spazio Serra
_________________________________________
L’angolo dei baby pollici verdi a cura di CINE PARK Vitorchiano.
__________________________________________
L’ANGOLO dell’ INSTAGRAM

Siamo sempre alla ricerca della foto migliore . A cura di CANTIERE 016 un instagram corner con un photobooth ideato e pensato per l’evento .
