Verdi e Contenti-Settembre. Programma delle attività per grandi e piccoli pollici verdi .

Verdi e Contenti-Settembre. Programma delle attività per grandi e piccoli pollici verdi .

Ecco il programma dedicato ai bambini per l’edizione autunnale di Verdi e Contenti .

12 e 13 settembre presso Centro Botanico Moutan

Oltre ad ammirare le bellezze botaniche degli espositori e sbizzarrirvi in uno shopping green sfrenato, la possibilità di trascorrere la giornata passeggiando tra i viali di lecci, parlare con i vivaisti presenti pranzare o sorseggiare un caffè nel bellissimo Colour Cafè Moutan .

Ecco tutte le attività in programma per i bambini e non che potrete trovare al Centro Botanico Moutan in occasione di Verdi e Contenti.

In occasione dell’evento del 12 e 13 settembre sarà possibile godersi un caffè o un aperitivo e un pranzo leggero presso il punto ristoro allestito presso il Colour Cafè Moutan.

Il lunch break sarà curato da Risto sulla Via ( www.dabenedetta.com) e Artigian Carni

INCONTRI e LABORATORI PER SABATO E DOMENICA

VIENI A SCOPRIRE IL MONDO DELLE API

a cura di A.A.R.e P. https://www.aarep.it/

Associazione Apicoltori Roma e Provincia 

Perchè le api sono importanti? Come vivono? Perchè dobbiamo tutelarle? a queste e tante altre domande gli amici di AAREP ci daranno risposte…

Tema di questa edizione, infatti, è l’attenzione e l’educazione per il mondo delle api con incontri, chiacchierate e la presenza di un’arnia didattica.

Dalle ore 10:00 Apertura spazio bambini con arnia didattica, laboratori pratici e letture sulle api.

Ore 11:00

Intervento della Dott.ssa Tropea sulla fitoterapia e l’utilizzo dei prodotti dell’alveare per la produzione di rimedi naturali

Dalle ore 16:00 Intervento degli apicoltori sulla vita di un’alveare e presentazione delle attività della nostra Associazione sul territorio.

Perchè Venirci a Trovare?

Per capire l’importanza delle API e dell’apicoltura.
Per imparare a percepire il profumo dei fiori che arriva in tavola attraverso il miele.
Per apprezzare le sfumature che rendono un miele mai uguale a sé stesso in funzione dell’epoca di raccolta e dell’andamento della stagione e capire il lavoro degli apicoltori al meglio.
Per spiegare ad un amico o ad un acquirente perché vale la pena spendere il giusto per un miele che, magari, costa il doppio di quello del supermercato.
Per raccontare del nostro miele in termini di salubrità e caratteristiche percepibili alla vista, olfatto, gusto e tatto.
Per poter riconoscere un miele monoflorale di qualità.

PER GARANTIRE LA MASSIMA SICUREZZA PER I BAMBINI E GLI OPERATORI I LABORATORI VERRANNO SVOLTI CON NUMERI LIMITATI OGNI VOLTA IN BASE ALLA DISPONIBILITA’ DELL’ATTIVITA’ STESSA.

GRAZIE AGLI SPAZI SARA’ COMUNQUE POSSIBILE GARANTIRE UN’ATTIVITA’ DIVERTENTE E A NORMA PER TUTTI I PICCOLI VISITATORI

_________________________

Tree Climbing 

Appuntamento sotto la quercia a cura di Ecologistica s.r.l.

___________________________________

Ludoteca ARCI Solidarietà Viterbo ha ideato uno Spazio Ecolgioco: giochi per grandi e piccini! Lo spazio sarà aperto dalle ore 9:30  alle 18:30.

Spazio Serra

_____________________________

Laboratori per grandi e  piccoli a cura di YARN BOMBING VITERBO 

LABORATORIO “RICICLA, CREA, SUONA”

Laboratorio per bambini dai 3 anni in su

Ma lo sapete che tutto ha un suono?

E se provassimo a suonare anche i rifiuti? Avete mai suonato una bottiglia? Riuscite ad immaginare che tipo di suono possa avere e in quanti svariati modi possa essere utilizzata? No?!? Niente paura, ci pensiamo noi di Yarn Bombing Viterbo.

Vi aiuteremo a costruire bellissimi strumenti musicale partendo da comunissime bottiglie di plastica, decoreremo le vostre creazioni per renderle belle oltre che utili e poi le suoneremo tutti insieme! Una piccola – grande orchestra formata da bambini suonerà gli strumenti da loro costruiti sotto la guida di Roberta Sperduti  (percussionista e creativa) in una lezione aperta e gratuita di propedeutica musicale che darà ai bambini insegnamenti importanti sul ritmo e divertendo tutti, anche i genitori che li accompagnano. Alla fine del laboratorio ogni bambino porterà a casa il suo strumento!

Spazio Serra 

_________________________________________

L’angolo dei baby pollici verdi  a cura di CINE PARK Vitorchiano.

__________________________________________

L’ANGOLO dell’ INSTAGRAM 

Siamo sempre alla ricerca della foto migliore . A cura di CANTIERE 016 un instagram corner con un  photobooth ideato e pensato per l’evento .



Piccoli Pollici Verdi