Idee Regalo per chi ama piante e fiori

Idee Regalo per chi ama piante e fiori

Idee Regalo per chi ama piante e fiori

Idee regalo per amanti di piante e fiori

Hai una cara amica o amico amante di piante e fiori mentre il tuo pollice verde non sai neanche dove sta? Oppure vuoi farti un auto-regalo green? Questa wish list green contiene alcune idee regalo per chi ama piante e fiori!

Non importa l’occasione, se la persona a cui devi fare un  regalo è un amante delle piante e dei fiori sicuramente puoi spaziare per trovare il cadeau giusto! 

Non sempre è facile scegliere il regalo giusto per un appassionato di piante, fiori e giardinaggio, questo soprattutto se chi deve fare il regalo non è altrettanto appassionato. 

Al di là dell’occasione per cui devi fare il regalo ecco per te alcune idee regalo per un amante delle piante e dei fiori.

Questa lista di idee regalo l’ho pensata per prima cosa con oggetti e idee che mi piacciono personalmente e poi in base anche alla loro utilità e reale possibilità di utilizzo,

C’è da dire che il mondo del giardinaggio e delle piante/fiori ci viene incontro anche con una buona selezione di oggetti da usare con il solo scopo decorativo, ma anche con esperienze che ingombrano poco, ma arricchiscono molto!

Iniziamo la nostra Wish list…idee regalo per chi ama piante e fiori!

-Attrezzi 

Anche se non si ha un grande spazio verde per prenderci cura delle nostre piante abbiamo bisogno degli attrezzi da giardinaggio giusti necessari per svolgere al meglio tutte le azioni per la cura delle nostre piante. Spesso si sottovaluta il loro utilizzo che rende la vita più facile a ogni pollice verde Potete optare per un Kit Completo oppure attrezzi singoli e specifi!

-Forbici 

Proprio in focus con un attrezzo specifico da giardinaggio un regalo sicuramente gradito potrebbero essere delle forbici da potatura. Pratiche, maneggevoli e sicure. sono uno degli attrezzi più utili che ci siano ed è importante che siano sicure e di qualità, potete anche scegliere di diverse dimensioni o funzioni, ma direi che un modello basilare può andare. Verificate sempre che ci sia la chiusura di sicurezza. (un esempio… queste Cesoie)

-Forbici da bonsai 

Queste sono molto molto particolari ed inoltre molto utili anche se non avete i bonsai sono bellissime e tanto tanto aestethic, mi spiego se non le si usa saranno sicuramente molto decorative. Oltre alla loro bellezza permettono di fare potature precise di apparati fogliari o rami. Queste sono più costose ma ce ne sono anche altre più economiche

– Un vaso

Potreste storcere la bocca…ma come un vaso!?!? NON il solito vaso, ci sono infatti dei vasi che contengono egli impianti di auto irrigazione e ti permettono di capire quando la pianta ha bisogno di acqua o meno evitando il tanto odiato ristagno idrico. Di certo non è una spesa che viene in mente da fare da soli, ma certamente sarà molto gradita. Ci sono diverse misure e marche di vasi con serbatoio e si può  scegliere quello che riteniamo esteticamente più carino e anche più o meno grande in base alle esigenze.

-Annaffiatoio 

Direte eh ma che regali sono… sicuramente se parliamo di regali per appassionati di piante e fiori l’annaffiatoio non mancherà in casa! Però, PERO’ scommetto che un annaffiatoio zincato, dal design moderno o retrò farà felice chi lo riceve e sarà anche un bel elemento di arredo. Si può pptare per un annaffiatoio piccolino per le piante da interno oppure uno più grande zincato (meglio sarebbe retrò) per spazi più grandi esempio un balcone o il giardino.

– Una pianta

Per noi appassionati di piante e fiori un regalo perfetto è un esemplare in più da aggiungere alla nostra collezione! Vi consiglio di recarvi in un vivaio specializzato o in un garden ben fornito, dare indicazioni sul tipo di spazio, gli interessi, e lasciarvi consigliare. Ricordatevi di farvi lasciare il nome corretto della pianta in questo modo sarà più facile reperire informazioni se vi dimenticate qualcosa.

Sappiate che molti vivaisti produttori si sono anche organizzati con shop online e spedizioni quindi sarà facile trovare particolari tipologie di piante. 

( Se cercate qualche pianta da appartamento particolare e il vivaio/garden dove siete andati non ce l’ho provate a sbirciare sul sito de Le Georgiche )

– Libri 

La libreria di un appassionato di piante avrà sicuramente una sezione particolare dedicata a manuali pratici o libri fotografici . 

Ci sono tanti testi da consigliare nello specifico ve ne segnalo tre di diverse tipologie per prendere spunto, poi ovviamente affidatevi alla vostra conoscenza di librerie e persona a cui deve andare.

Una collana di  libri pratica e  molto utile , copertina rigida e facili da consultare. C’è un volume per le rampicanti, uno per erbacee perenni e uno per alberi e arbusti e si possono prendere anche singoli.

Guida ai Vivai D’Italia, questo ci tengo particolarmente perchè ho collaborato con loro e offre l’opportunità di scoprire i vivai produttori d’italia e ci abbina anche dei percorsi. Una guida utile per programmare un viaggio e scoprire il patrimonio vivaistico italiano 

Libri da Sfogliare davanti a una tazza di tisana e sognare ad occhi aperti. Ce ne sono veramente tanti, avrete l’imbarazzo della scelta…

Sempre in merito di libri di botanica, fiori e giardinaggio, ma anche altri ambiti  vi segnalo con grande piacere e stima il Ippocampo Edizioni davvero una scelta e una varietà di pubblicazioni e libri che sono sicurissima che troverete milioni di regali e autoregali non solo per appassionati di piante e fiori. 

– Visitare un Giardino

Nei sogni di ognuno di noi appassionati di giardini c’è quello di visitare giardini. Storici, privati, grandi o piccoli.. insomma non importa. Regalare del tempo e una bella visita a un giardino storico. L’Italia ne è ricca. Per agevolarvi il compito vi segnalo “ il Giardino Segreto Garden Tours “ con “Il Giardino Segreto Gift” e “Grandi Giardini Italiani” un regalo sicuramente gradito.

-Sostenibilità

Tutti dobbiamo avere un atteggiamento più sostenibile nei confronti del pianeta. E’ probabile che un amante delle piante ne abbia fatto una scelta o che effettivamente faccia già azioni in tal senso. Se però voi vo i destinatari dei vostri regali volessero provare e testare nuove strade più green le ragazze di Make you Greener fanno al caso vostro. Sul loro sito davvero potete trovare tantissime ispirazioni e regali utili e green. 

– Grow Light

Questo è un regalo per un appassionato livello “pro” e amante delle piante da appartamento. 

La grow light è una luce che, come possiamo capire dal nome, aiuta le piante a crescere. Sostanzialmente danno una luce simile a quella del sole  e offrono a particolari tipi di piante la luminosità necessaria per la crescita! (esempio) 

– Felpa o T-Shirt in cotone organico

Una felpa, una t-shirt o una pochette personalizzata sono sempre un regalo gradito e ancor di più se vengono personalizzate con fiori e il nome di chi lo riceverà. Io ho una sua felpa, ricamo perfetto, elegante, packaging 100%  plastic free. Cercatela su Etsy oppure questo il suo account instagram bibis-lab 

-Cancelleria 

Non la solita… si quaderni e altro …ma qui abbiamo una chicca. Il Taccuino del giardiniere.

Un lavoro di artigianato e grande manualità dove l’ingrediente principale oltre alla bravura è il cuore e la delicatezza con cui viene realizzato. Anche Erica la trovare su etsy e vi lascio il riferimento instagram Calluna Cartilegi  

-Gioiello Contemporaneo

Questo regalo a mio parere è favoloso. Ho trovato Arianna nel web e mi sono innamorata delle sue creazioni. Anelli singoli o da abbinare, orecchini, ciondoli insomma fa sognare solo sbirciando il suo sito. Veramente un regalo wow .Non so se ci sono altre persone che fanno cose analoghe, ma per me lei è la numero uno raffinata ed elegante.

-Stampa Botanica

Qui c’è davvero un budget che può variare. Personalmente a casa ho diverse stampe che provengono da antichi libri di botanica, sono delle tavole ad acquerello dipinte che ho trovato in giro per mercatini. In alternativa se non li trovate o non avete modo nel mondo del web ci sono tantissime stampe con un sentore più o  meno moderno che si possono declinare meglio alla persona e all’arredo di casa dove è destinato.

-Grembiule da Giardino

Qui possiamo avere due opzioni: o un grembiule molto “tecnico” adatto per riporre gli attrezzi e quindi usarlo per i lavori in giardino , oppure uno meno pratico e più estetico. Vi posso garantire  che il grembiule da giardiniere è il regalo segreto che tutti quanti vorrebbero anche se curano solo poche piante sul balcone… 

Potrei continuare a divagare, in ogni regalo che vi ho indicato ce ne possiamo vedere altri 100 nascosti o declinati. Amo fare i regali e se posso essere utile con un consiglio o un parere se volete potete contattarmi anche solo per sapere se questa lista è stata utile. Se hai un amica/o o una persona a te care che ama le piante i fiori e in generale il mondo del green sono sicura che troverai l’idea giusta!

Se questo post è stato utile condividilo con i tuoi amici perchè il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti. 

**Ci tengo a dirti per trasparenza che in questo post ci sono alcuni link affiliati Amazon. Il prezzo non varia per chi acquista ma, se utilizzati, contribuiranno a sostenere il lavoro che occorre per realizzare questo green blog .

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.