FEBBRAIO i lavori da fare. Abc del Giardinaggio

FEBBRAIO i lavori da fare. Abc del Giardinaggio

FEBBRAIO i lavori da fare. Abc del Giardinaggio

Quando arriva Febbraio la primavera ci sembra vicinissima, infatti è l’ultimo mese dell’inverno meteorologico. Ecco i lavori di Febbraio che dobbiamo fare.

 Osserviamo  la natura che ci circonda o il nostro spazio verde e ci sono segnali che la primavera è proprio a un passo. Fatto salvo per i colpi di coda dell’inverno che negli ultimi anni ci sono stati spesso.

Le Giornate ormai si sono allungate e le ore di luce sono sempre di più e tutto si inizia a risvegliare lentamente dal torpore del gelido inverno.

In giardino o nei nostri vasi sul balcone i bulbi primaverili spuntano della terriccio, aiuole, bordure e vasi ci mandano input primaverili.

Bucaneve e crochi sono in fiore e intanto aspettiamo giacinti, narcisi, muscari, tulipani … che aspettano le giornate più tiepide primaverili.

In questo mese possiamo iniziare a potare i primi arbusti sempreverdi e nelle giornate miti piantare arbusti o alberi rose MA dobbiamo tenere in considerazione che dobbiamo guardare bene le previsioni del meteo visto che questo mese è molto incerto giornate soleggiate più miti si alternano a giorni molto freddi e gelidi . Quindi …guardate sempre le previsioni prima di operare.

Tra i lavori da fare a febbraio possiamo dedicarci alla semina protetta in casa in semenzaio.

Perché seminare in semenzaio? 

Perchè per germogliare i semi avranno bisogno di calore e luce in una condizione per l’appunto sicura (una serra o una stanza) tutto questo affinché la germinazione abbia successo. (Guarda il video per consigli sulla semina)

Ad esempio possiamo piantare: cosmos, fiordalisi, nigella, rudbeckia, pisello odoroso, zinnia; nasturzio,amaranto, tagete, verbena per citarne solo alcuni. 

Una volta cresciute si  potranno  spostare le piantine in primavera in esterno.

Per chi come me coltiva in vaso…

I vasi e i contenitori avranno subito un po’ di “stress” durante i mesi invernali, prepariamoci alla primavera, pulendoli e levando erbacce e cominciamo a pensare a rinnovare il terriccio e controllare il drenaggio.  Per i vasi rimasti vuoti o la zona dell’orto si comincia a pensare a cosa voler piantare nei mesi futuri.

Insomma i lavori di preparazione alla primavera non mancano… godiamoci le ultime settimane invernali prima di trovarci direttamente nel turbinio di fioriture e colori primaverili.

Sistemiamo i nostri attrezzi dedichiamoci a questi lavoretti che presto la stagione dei ciliegi e tulipani in fiore arriva: LA PRIMAVERA 

I consigli di questo mese:

-Tagliare  le piante perenni pronte per la nuova stagione di crescita (fine mese)

-Febbraio inoltre è il mese delle potature, soprattutto per quanto riguarda le rose, siepi e alcune specie di piante da fiore

-Preparare il semenzaio e scegliere cosa seminare

-Pulisci gli attrezzi 

-Continua a dar da mangiare agli uccelli

Se questo post è stato utile condividilo con i tuoi amici perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti

Segui #verdiecontenti su i canali Social …

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *