Le piante della nonna

Le piante della nonna

Le piante della nonna

Le piante della nonna, piante antiche, piante che ci evocano ricordi ed emozioni.

Da sempre parlo delle piante delle nonne e sempre di più raccolgo le vostre chiacchiere e i vostri ricordi collegati a questa o quella pianta.

Perché una pianta…un fiore può farci emozionare, quando sboccia e cresce sicuramente, ma anche quando lo leghiamo a un ricordo, una situazione o una persona a noi cara.

Ci lascia un’impronta verde nel cuore.

…Queste sono le piante delle nonne!

Quando ero bambina… ore diciassette in punto, “ nonna Amelia” dava a tutti noi nipoti un gustoso panino. Pane e Pomodoro, marmellata di ciliegie, pane e olio tutto fatto in casa, preparato con le sue mani

Sono ricordi sbiaditi? No! Sono vivi dentro ogni angolo della nostra anima.

Ma non era solo il panino a essere gustoso, alle nostre spalle, c’era un bellissimo giardino che lei coltivava giorno per giorno con maestria e dedizione, o semplicemente amore.

Bouganvillea, ortensie, rose, zinnie e le sue amate begonie. Alberi da frutto che in piena estate erano comunque rigogliosi di vita.

Questi ricordi spesso li vivo per strada, nella gente che incontro e che racconta o semplicemente alle mostre…

Sono i ricordi di una nonna che amava la vita e la sua essenza, che amava le sue piante come quelle di una generazione addietro che non c’è più.

Sono i ricordi di una nipote che quei ricordi non vuole dimenticare.

(*)

Sono così legata a questo aspetto emozionale delle piante che ho scelto questo tema per Verdi e Contenti 2022: le piante delle nonne che rievocano ricordi.

L’evento su FB – clicca qui

Se anche tu hai una pianta della nonna e provi queste emozioni condividi questo post, raccontami la tua pianta e taggami perchè il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti

(*questo contenuto è riservato e non replicabile)

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.