Estate e Giardinaggio. Consigli per le nostre piante e i nostri giardini

Estate e Giardinaggio. Consigli per le nostre piante e i nostri giardini

Luglio! Due parole Estate e  Giardinaggio.

Pomeriggio mentre in televisione passano le repliche di tutte le mie serie preferite butto lo sguardo fuori il balcone e mi rendo conto che  anche le mie piante stanno soffrendo questo caldo.

Ecco pochi e  facili accorgimenti per il nostro spazio verde  in estate.

  • INNAFFIARE. verdi e contenti Cercate di irrigare o nelle prime ore della mattina, momento che io preferisco, o la sera. Soprattutto cercate di non bagnare l’apparato fogliare per evitare che si bruci. Se l’afa ha seccato troppo la terra e questa  è troppo asciutta, immergete i vasi in una bacinella d’acqua, in questo modo le radici prenderanno la giusta umidità da sotto e riprenderà vigore. 
  • VASI.
    Francesca Vernile e le sue Idee !
    Al di là del giardino – Francesca Vernile- usate la fantasia per i contenitori delle vostre piante

    Per chi non ha un giardino ma ha allestito il suo spazio modulandolo con vasi di tutte le dimensioni, consiglio di riparare i vasi in zone ombreggiate ( vale anche per chi ha un giardino) ed evitare vasi scuri o vasi in plastica.  Preferiamo vasi in coccio, laddove possiamo,  la plastica si infuoca molto più facilmente causando danni alle radici delle piante. – vasi in terracotta o plastica? –

  • POTATURA (pulitura). Tagliate le parti rovinate, foglie o fiori … questo agevolerà  getti nuovi ed eventuali nuovi boccioli o  conterrà la forma della piante aiutandola.
  • CONCIMARE. Potrebbe essere il momento di dare un aiutino alle piante. Non esagerate giusto un pò e prediligete il compost a fronte di quelli chimici che sono più aggressivi. In questo post precedente trovate qualche consiglio utile (leggi qui)
  • PACCIAMATURA coprite lo strato superiore dei vasi con corteccia, foglie secche o residui vegetali per permettere di trattenere l’umidità.

Il consiglio in più per tutti gli amanti delle aromatiche che centra e no con Estate e Giardinaggio .

  • rosmarino aromatiche - verdi e contentiPer chi  ha un angolo aromatico (qui  la mia top 5)   . E’ ora di tagliarle ed essiccarle per mantenere i profumi estivi, fatene dei mazzetti da tenere a testa in giù , se riuscite in posti bui e arieggiati. Per il basilico, l’erba cipollina o l’aneto invece consiglio il congelamento per avere il gusto  fresco delle nostre erbe aromatiche quando cucineremo in inverno.

Non dimenticate  quando andate in vacanza di considerare  il giusto apporto di acqua per l’irrigazione. (impianti a goccia, Il sistema degli stracci, bottiglie oppure un vicino premuroso) Se vuoi saperne di più ecco un bel video 

Ora vado … se  ti è piaciuto  condividi il post  con i  tuoi amici!

 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.