Vasi: terracotta o plastica? vantaggi e svantaggi

Vasi: terracotta o plastica? vantaggi e svantaggi

Vasi: terracotta o plastica? vantaggi e svantaggi

Vasi, dopo l’essere o non essere il vero dilemma è il materiale: di plastica o di terracotta?
soprattutto per chi deve combattere con gli spazi di balconi e terrazzi il quesito non è di poco conto.

Per noi che non possiamo godere della piena terra tra le prime domande che facciamo mentre acquistiamo una pianta è : di che vaso ha bisogno?


La salute delle nostre piante dipende molto dal tipo di vaso che la ospita. Di un vaso è necessario valutare la misura, la profondità e non per ultimo la necessità della pianta stessa per sopravvivere.
Tralasciamo il gusto personale e parliamo di materiali.

Personalmente preferisco i vasi in terracotta. 

Inoltre la loro porosità permette all’acqua in eccesso di evaporare, questo un vantaggio da non sottovalutare se si pensa che il peggior nemico delle nostre piantine, spesso, è proprio l’eccesso di acqua.
La terracotta, è ottima contro il freddo poichè isola la pianta e la protegge da attacchi di gelo. Nel tempo il design dei vasi di plastica ha visto numerose evoluzioni e basta fare una veloce ricerca su internet per rendersene conto.
Un vantaggio da non sottovalutare della plastica è il peso. Soprattutto se li dobbiamo disporre su terrazzi e balconi non possiamo non prendere in considerazione questo aspetto. Esistono leggi e “resistenze” a cui bisogna necessariamente piegarsi per l’incolumità di tutti.

Ecco un valido memo:se scegliete dei vasi in plastica ricordate di annaffiare con parsimonia al contrario se sceglierete la terracotta.
In ultimo per evitare che l’acqua in eccesso finisca sul pavimento e per mantenere il giusto tasso di umidità nella pianta, mettete un sottovaso . Sarà la pianta stessa a “bere” la giusta quantità di acqua che le occorre.
At last but not at least la grandezza … le dimensioni contano, da queste dipende la crescita della pianta.

Chiedete consiglio per la dimensione quando acquistate la pianta, ed evitate se vi è possibile quando svasate di spostare una pianta cresciuta in un vaso di terracotta in uno di plastica e viceversa.
Detto questo ho un bellissimo vaso di terracotta da riempire e non so ancora quale pianta metterci…ricordatevi di chiedere consiglio quando acquistate la pianta su quale vaso è meglio alloggiare la nuova arrivata.

About verdi e contenti

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *