Con i semi dei cachi prevediamo il tempo. Un’altra tradizione contadina da conservare

Con i semi dei cachi prevediamo il tempo. Un’altra tradizione contadina da conservare
Parliamo dei  semi dei cachi e della tradizione popolare che vede  al loro interno  un metodo empirico per prevedere come sarà il tempo durante l’inverno.

Prima della tecnologia, prima di internet e delle app del meteo si usava prevedere il tempo “leggendo” i segni della natura.

Ho già parlato altre volte di di queste tradizioni contadine e il mio obiettivo è quello di raccoglierne diverse per salvaguardarne la memoria. ( hai letto il post sulle Calende  ? )

I Cachi o Kaki sono un frutto stagionale, insieme alle zucche e ai melograni colorano i giardini e le nostre cucine durante questi mesi autunnali.

Oltre alle loro grandi proprietà,  energetiche e purificanti,  letteralmente dentro alla loro bontà i cachi nascondono una tradizione mista tra leggenda e realtà.

Andiamo a fondo … per prima cosa se non li avete dovete procurarvi dei cachi! Mi raccomando che siano quelli che contengono dentro dei semi!

 

Con un coltello levate la calotta superiore e dalla polpa prelevate il seme. Facendo attenzione, dovete tagliare il seme in senso verticale. ( Attenzione alle dita !!) 

E’ qui dentro che si trova il germoglio che una volta tagliato a metà vi svelerà le previsioni meteo per il prossimo inverno.

Se nei semi dei cachi  trovate
  • un Cucchiaio (preparate gli sci) cadrà molta neve. Appunto a palate.
  • una Forchetta avremo un inverno mite
  • un Coltello un inverno Tagliente, con venti forti, gelate e temperature rigide.

A questo punto non resta che provare! Che tempo farà il prossimo inverno? i cachi ce lo possono svelare.

Se avete altre tradizioni tramandate dai vostri nonni vi prego di condividerle con me sono sempre contenta di scoprire cose green nuove.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter, per essere sempre aggiornato e coltivare il tuo pollice verde

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *