I Giorni della Merla

I Giorni della Merla

I Giorni della Merla
 “Gennaio Porta Gelo e Nevicate” ecco che arrivano : I GIORNI DELLA MERLA.
i giorni della merlaLa tradizione dei giorni della merla deriva da diverse leggende e storie disseminate qua e là nello stivale. Sebbene ci siano molte versioni l’unico punto in accordo è dato dai giorni in cui ricadono ovvero il 29/30/31 Gennaio.

Sappiate subito che devo sfatare il mito dei giorni più freddi dell’anno.

Infatti climatologicamente i giorni più freddi cadono a metà nel mese di gennaio ( il 10 nord Italia, il 15 regioni centrali e 20  nel meridione) .

Studiando le temperature degli ultimi anni a gennaio non si sono  registrate temperature così rigide.

Nononostante ciò a me piace seguire queste vecchie dicerie/tradizioni popolari, contadine .

E’ un retaggio da salvare ( vi ho  già parlato anche  delle Calende ! )

Ci sono diverse leggende che orbitano intorno ai Giorni della Merla. 

La più conosciuta parla di un merlo, che a differenza di adesso aveva il piumaggio bianco e il becco giallo. Mentre  volava per andare in ricerca di cibo  si posò su un comignolo fumante per scaldarsi  e  rimase lì per tre giorni.

Quando Gennaio finì e arrivò Febbraio al primo raggio di sole il merlo si levò in volo, ma la fuliggine aveva fatto diventare nere le sue piume. Da allora il merlo è nero.

I giorni della merla
“Che il vostro colore rimanga da monito! “non si scherza con le stagioni! “

Altra versione di questa storia è ambientata quando Gennaio aveva solo 28 giorni.  I merli  avevano sempre paura di questo mese a causa delle sue rigide temperature  che impedivano di procurasi il cibo.

Un inverno una famigliola di merli si organizzò al riparo dal freddo con una scorta di cibo che gli permise di sopravvivere senza uscire fino alla fine del mese.

Al ventottesimo giorno il Merlo uscì e iniziò a sbeffeggiare Gennaio. Il  mese si offese moltissimo e andò dal fratello Febbraio che aveva 31 giorni e gliene chiese tre in prestito.

Quando il merlo era tutto bianco con il becco giallo
Quando il merlo era tutto bianco con il becco giallo

Arrabbiato e risentito Gennaio raccolse tutte le sue forze e scatenò una terribile tempesta che durò appunto tre giorni, il 29-30 e 31.

I merli trovarono riparo dalla rigidità delle temperature nei camini delle case. Finiti i tre giorni di tempesta i merli si guardarono e si accorsero che qualcosa era cambiato. Il loro becco era giallo come sempre, ma le loro piume nere come il carbone e  così rimasero per sempre . Non offesero più il temibile Gennaio che li ammonì dicendo che con il clima e la natura non si scherza e andava portato rispetto . Il loro colore,ormai Nero, sarebbe servito come monito a tutti per sempre.

Infine meno conosciuta leggenda riguarda un Generale che si chiamava Merlo (Le MERLE) che nel 1500 doveva attraversare il fiume Pò con un carro armato e ci riuscì perché era gelato.

Sicuramente esisteranno altre versioni sull’origine dei giorni della merla, e sarei veramente contenta se voi le voleste condividere con me!

Sono sicura che i bambini, e non solo,  apprezzeranno queste simpatiche storielle .

I-giorni-della-merla_-Fede-Ciancone favolefantasia
Una leggenda raccontata in rima da Federico Ciancone… www.favolefantasia.com

Ora non ci resta che aspettare i GIORNI DELLA MERLA ! Abbiamo scoperto  che dovrebbero essere i più freddi dell’anno…ma  ricordate che :  SE durante i giorni della merla fa FREDDO avremo una primavera bella SE durante i giorni della merla fa CALDO avremo una primavera brutta.

Quindi tifiamo per il freddo e il gelo.  Se questa storia ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, se  ti interessano queste tradizioni popolari guarda questo video  dove parlo di crommiomanzia.

 

 

Se anche tu sei un pollice verde in erba puoi unirti alla nostra community su FB o seguire la Pagina Facebook .  Invece per iscriverti alla Newsletter clicca qui

 

Il profilo Instagram #verdiecontenti 

 

[wdi_feed id=”1″]

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.