Che Bulbi piantare in autunno?

Che Bulbi piantare in autunno?

Che Bulbi piantare in autunno?

CHE BULBI PIANTARE IN AUTUNNO ?

Il giardino si progetta in autunno, vi ho già spiegato in questo video il perchè è vantaggioso e sicuramente utile farlo (guarda qui).

Oltre a pensare al giardino o a come sarà la nostra terrazza un’altra cosa che va fatta in autunno, in prospettiva verso la primavera, è scegliere e piantare i nostri bulbi autunnali.

Sia che il tuo spazio verde è un bel giardino e progetti un’aiuola o una bordura sia che hai un terrazzo o un balcone o perchè no anche un semplice davanzale questo è il momento dell’anno giusto per scegliere e piantare i bulbi autunnali.

I bulbi autunnali sono quei bulbi che  per l’appunto vengono piantati nei mesi autunnali e che sonnecchiano sotto terra fino a spuntare e fiorire per annunciare l’arrivo della primavera.

QUANDO piantare i bulbi autunnali?

La risposta di base è ovviamente valutare la zona in cui viviamo. Va da sé che l’autunno in Sicilia non è lo stesso del Lazio o del Piemonte e così via.

Partendo da questo aspetto fondamentali la messa a dimora va da circa la metà di settembre fino metà novembre ( in alcune zone o per i ritardatari anche gennaio) la cosa importante è che il terreno non sia gelato e che presumibilmente il gelo non arrivi ai nostri bulbi sotto terra per i primi 15 gg da quando vengono messi a dimora. 

Tra i bulbi da piantare in autunno c’è l’imbarazzo della scelta…

Tulipani (di tutti i tipi di tutti i colori, potete scegliere per un effetto multicolor o macchie di colore precise)

Muscari dico solo carinissimi, nel mio balcone non mancano mai. 

Narcisi

Giacinti ( con i giacinti potete sperimentare, una volta,  la forzatura – clicca qui – )

Fresie e il loro profumo inebriante

Bucaneve, tra i primi a spuntare

Iris come e quanti ne volete, esistono delle varietà che lasciano senza parole dalla bellezza.

Allium. Li vedo bene in piena terra e anche in vaso possono creare un bel punto di colore e le api ne sono ghiotte! 

Se volete realizzare un composizione in vaso ( va bene anche replicarla in piena terra) ecco un video da cui potete prendere ispirazione! Guarda il video (qui) 

Per impiantare i bulbi in modo più rapido ecco lo strumento giusto (piantabulbi)

Non è presto per pensare alla primavera, l’autunno è la stagione adatta per mettere le mani in terra e giocare con i bulbi.

E’ difficile sbagliare con i bulbi , un terreno ben drenato e non esagerare con l’acqua anzi nel dubbio sempre meglio meno acqua che più.

Divertitevi a scegliere la vostra composizione di bulbi e sbizzarritevi a piantare bulbi ovunque in questo autunno.

Se questo post è stato utile condividetelo con altri pollici verdi, il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti! 🙂

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.