Bulbi autunnali con fioritura primaverile, i consigli di Bulbettando.

Bulbi autunnali con  fioritura primaverile, i consigli di Bulbettando.
Pensiamo alla primavera. 
Sebbene vi sembri così lontana è bene sapere che,per molti aspetti, la primavera si programma in autunno.  Perchè per avere le prime fioriture primaverili dobbiamo piantare i bulbi adesso.
I bulbi autunnali .

Una piccola precisazione i bulbi autunnali fioriranno in primavera ( parliamo di bulbi a fioritura primaverile) mentre quelli che mettiamo in primavera avranno il loro splendore in autunno (fioritura autunnale)

In realtà in questo momento il mio balcone ha iniziato a vedere spuntare nuova vita. I muscari,ad esempio, hanno cominciato a gettare nuovi germogli. Già lo scorso anno avevo parlato i bulbi (qui) . Come esimermi dal farlo anche ora? Però ho deciso di chiedere ausilio alla sempre  sorridente Carla proprietaria dell’azienda Bulbettando

Un particolare dello stand di Carla.

Scrive Carla sulla sua pagina Fb  …

Si inizia per gioco poi la passione aumenta e si cerca di trasformarla in lavoro. Un po’ la mia storia… Cerchi così di trasmettere il tuo entusiasmo e di condividere le esperienze con chi ha i tuoi stessi interessi e quando poi sei in giardino non sei mai sola ma sei la sintesi degli incontri che hai avuto, gratificata dallo scenario ricco di colori e di forme che solo la natura può regalare e a cui tu dai vita e, a mio parere, non c’è cosa più bella!
La collezione che propongo è spettacolare e ricercata, selezionata appositamente per “crescere insieme” . Perché “Bulbettando” ? Semplice, almeno non vi dimenticate di me…

Solo il nome è da 10 e lode.  L’avrete sicuramente vista in giro per qualche mostra con il suo simpatico e colorato  stand a dispensare consigli e vendere bulbi.

Da Nord a Sud, in base al clima ovviamente, ecco tre varietà consigliate da Carla per colorare il vostro balcone o giardino.

-Iris Germanici

-Varietà di Narcisi

– Fresie a fiore doppio

Tutti e tre questi bulbi sono a fioritura primaverile, nello specifico l’Iris tarda primavera.  Come sapete molti bulbi devono essere levati da terra una volta fioriti e lasciati in luogo fresco e asciutto per re-impiantarli l’anno successivo.

Per queste tre varietà Bulbettando ci rassicura perché possono essere lasciati a terra poichè si moltiplicano.

Per posizionarli prediligete una posizione soleggiata o anche mezz’ombra va bene.

I loro colori e la loro leggiadria li rendono perfetti per creare un’aiuola o da accostare per una macchia di colore che fa subito allegria.

Il consiglio di giardinaggio dell’esperta è quello di rispettare la profondità e la distanza quando vengono messi a dimora.  soprattutto attenzione a l’acqua nemica dei bulbi autunnali e primaverili.

 

Infine il mio consiglio. Se pensi di essere negato per il giardinaggio e che non avrai mai un angolo fiorito : inizia con un bulbo. E’ facile, ha bisogno di pochissime cure (puoi anche dimenticarlo) e ti darà grandi soddisfazioni.

Perchè come disse una volta un mio amico il bulbo è “furbo” …fa tutto da solo.

 se necessitate di altri consigli di giardinaggio non esitate a chiedere.

…per essere sempre informati sul mondo dei bulbi e fare domande a chi ne sa più di me ecco il link alla pagina facebook di Bulbettando  

vi lascio anche  un mio simpatico video fatto per il canale youtube del il Portale del Verde

Iscriviti  alla newsletter . Per coltivare il tuo pollice verde

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.