Autunno, piantiamo i bulbi autunnali!

Autunno, piantiamo i bulbi autunnali!

Parliamo di Bulbi.  Inizio ottobre – metà novembre nelle giornate di sole tiepido si può approfittare per piantare i bulbi autunnali che poi ci annunceranno l’arrivo della primavera a fine aprile inizio  maggio.

E’ autunno, anche se l’aria calda, il cielo blu ci vogliono illudere di essere in primavera ci sono chiari segnali che la stagione sta cambiando.

Sebbene non vogliamo arrenderci i giorni passano si avvicina il tempo delle giornate corte, del buio, del freddino, dei maglioni avvolgenti…MA non disperate c’è ancora da fare qualcosa nei nostri balconi/giardini.

Lavori di giardinaggio sul balcone tra ottobre e novembre!
Lavori di giardinaggio sul balcone tra ottobre e novembre!

Ecco qualche lavoretto facile facile anche per chi è alle prime armi,partiamo dall’Acquisto.

Io vi consiglio di approfittare delle ultime fiere florovivaistiche in circolazione per acquistare i vostri  bulbi da esperti e professionisti del settore.

Come dico sempre CHIEDETE fatevi consigliare da chi sa, avrete  il consiglio in più che di certo non troverete comprando al supermercato .

Eccezionalmente posso chiudere un occhio se,  solo per questa volta, avete acquistato al LIDL approfittando dell’offerta sui bulbi che da come ho letto ha fatto furore tra tutti gli appassionati.

Senza dilungarmi troppo  voglio parlare di due tipologie di bulbi da poter piantare adesso , i tulipani e i narcisi.

Ecco perché non posso farne a meno: i primi stupendi  leggerei ed eleganti con sfumature di colore infinite e differenti anche nelle forme,  mi piacciono da morire a casa in un vaso trasparente  in ingresso o in salotto.

I narcisi invece  sono irrinunciabili sul balcone, il motivo è molto semplice mi annunciano la bella stagione, in primavera all’improvviso li vedo spuntare con le loro ” testoline” gialle  dal vaso e so che sta arrivando la primavera.

Basta Ciarlare!!!

Concretamente cosa bisogna fare,  i bulbi di  tulipani fioriscono meglio se piantati in pieno sole, preferite un terreno ben drenato e ricco di calcio.

Bulbi: piantarli oggi per poi apprezzarli in casa! Piccole gioie :D
Piantarli oggi per poi apprezzarli in casa! Piccole gioie 😀

Piantateli  inizio ottobre -metà novembre in vasi  o aiuole  alla profondità di 20 cm ,  se dalle vostre parti è molto freddo non preoccupatevi sono piante rustiche  molto resistenti al gelo,  i nuovi germogli potete proteggerli con delle foglie secche in caso di forti gelate durante l’inverno.

Quando acquistate i bulbi controllate che non ci siano ammaccature, muffe o malattie.

Parliamo ora del  Narciso che è tra le bulbose primaverili più amate, perfetto per bordure per delle aiuole o per i vasi .

La loro forma a trombetta porta subito allegria e già lo spuntare delle prime foglie verdi dona una nota vivace al nostro balcone.

Anche questi bulbi amano il pieno sole o una leggera ombra, il terreno deve essere fertile e ben drenato.

Ogni bulbo deve essere piantato con la punta rivolta verso l’alto e ad una profondità di 10-15 cm circa o calcolando due volte e mezzo la loro altezza, piantateli a gruppi di 3/6 bulbi io gli ho dedicato un unico vaso e vi posso garantire che vi premieranno con una bellissima fioritura primaverile verso marzo/aprile.

Anche loro sono molto rustici  e resistenti al gelo, fate attenzione a non far indurire il terreno per il gelo o farlo asciugare troppo, attenzione al pericolosissimo ristagno d’acqua.

Ora vi lascio il sole fa capolino dal mio balcone e mi godo un pochino di tepore…io vi ho parlato dei tulipani e dei narcisi ma ci sono tantissimi altri bulbi bellissimi a cui non posso rinunciare… Giacinti, Muscari, Ornitogalo, l’Aglio ornamentale giusto per dirvene alcuni.

Il vostro preferito qual’è!? in quali vi siete cimentati e con quali risultati?  Non abbiate paura a mettere le mani in terra , la natura vi ripagherà e la soddisfazione sarà tanta! Anche con un piccolo balcone si può fare giardinaggio!

Infine ti lascio di seguito un mio vide fatto per il Portale del Verde dove parliamo di come si piantano i bulbi.

Condividilo con i tuoi amici dal pollice o mignolo verde.

 

trovata nel web, in tanti siti, io l'ho presa in prestito da www.ideegreen.it la trovo un'immagine molto utile e carinissima sui vari bulbi e come piantarli
trovata nel web, in tanti siti, io l’ho presa in prestito da www.ideegreen.it
la trovo un’immagine molto utile e carinissima

 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.