Un giardino da visitare – Il Centro Botanico Moutan
IL CENTRO BOTANICO MOUTAN UN GIARDINO DA VISITARE NEL LAZIO
Non è facile trovare le parole giuste per descrivere la meraviglia e l’armonia che si provano varcando il cancello verde del Centro Botanico Moutan.
Un giardino unico al mondo capace di trasmettere bellezza in ogni momento dell’anno e arrivare a dei livelli di stupore e bellezza talmente alti che è difficile trovare i termini giusti.
Nei due mesi della fioritura è impossibile non essere rapiti dalla bellezza della regina dei fiori: La peonia.
Moutan – in cinese Mu – Dan che significa appunto peonia arbustiva.
La peonia è un fiore semplice, ma complesso. Ci da un’idea di fragilità, ma sostanzialmente è una pianta rustica che resiste a temperature torride ed estate siccitose.
L’unica cosa che mal tollera è l’umidità e il ristagno di acqua che porta al marciume radicale.
Per il resto fa da sola…certo la sua fioritura si fa attendere, ma come dico sempre la Peonia è Regina , femmina e permalosa!
Decide lei come e quando fiorire, e quando lo fa è solo stupore.
Centro Botanico Moutan – guarda il video
Vi lascio qualche dato, per darvi l’idea di quanto si può ammirare in questo giardino che io stessa chiamo Peonieto (credo di averlo coniato io)
- 15 ettari di un terreno
- oltre 200.000 esemplari
- circa 600 varietà differenti
- collezione botanica unica di P.Rockii
Per poter ammirare la fioritura nella sua interezza sarebbe consigliabile visitarlo in tre momenti differenti. Perchè il giardino è concepito per avere tre momenti di fioritura differenti che si susseguono nei mesi di Aprile e Maggio
Quanto dura la fioritura delle peonie?
Lo sappiamo il fiore della peonia si fa attendere e spesso la sua fioritura dura solo qualche giorno.
Si può prolungare la fioritura se la pianta non è sottoposta a pioggia, vento o sole cocente. Ciononostante rimane sempre la regina. Bella, elegante, unica nei suoi fiori semplici o doppi con un profumo che accarezza l’olfatto oltre che l’animo.
Qual è il momento migliore per visitare il giardino delle peonie?
Ogni momento è buono, tra aprile e maggio, perché in ogni fase di fioritura si possono apprezzare diverse tipologie di peonie.
Come ho detto il giardino è stato concepito per avere una fioritura a scalare, ovvero tre momenti di fioritura differenti.
Per questo motivo il giardino non sarà mai totalmente fiorito in contemporanea.
Le prime a fiorire sono le peonie arbustive a fiore semplice come ad esempio la bellissima P.Ostii una delle specie più vigorose e con rapido sviluppo. La fioritura è precoce e molto prolungata.
Il giardino si colora poi con lo sbocciare delle peonie arbustive a fiore semidoppio con fioritura intermedia
Quando le peonie arbustive suffruticose stanno terminando la loro fioritura (circa metà aprile) inizia la fioritura botanicamente più interessante.
E’ il momento delle P.Rockii tra le peonie arboree più rare e belle al mondo la loro fioritura perdura fino a inizio maggio circa.
Le peonie rockii sono disposte nella parte più alta del giardino, che chiamiamo la “Collina del Gansu” proprio a omaggio della zona di origine di queste peonie che fioriscono a oltre 2000 metri di altitudine.
La caratteristica delle peonie Rockii è l’unghiatura nera alla base del petalo. Potrete perdervi tra gli arbusti che crescono in altezza e disposti nelle collina generando uno spettacolo davvero unico al mondo e impagabile.
Mentre le peonie Rockii finiscono la loro fioritura inizia a colorarsi il campo di un ettaro delle peonie erbacee. Una macchia di colore che improvvisamente esplode di colori davanti agli occhi del visitatore.
Per apprezzare la fioritura nella sua totalità bisognerebbe venire in tre momenti distinti tra aprile e maggio per poter cogliere e le sfumature di ogni fioritura.
Un giardino, angolo di Cina, da visitare nella Tuscia (Lazio), un giardino unico per tipologia e interesse botanico.
A settembre inoltre il Centro Botanico è eccezionalmente aperto in occasione della mostra di fiori con vivaisti produttori “Verdi e Contenti” (SCOPRI DI PIU’)
vi aspetto!
Se questo post è stato utile condividilo con i tuoi amici perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti
Segui #verdiecontenti su i canali Social …
ABOUT VERDI E CONTENTI