Come sprechiamo e come possiamo risparmiare l’acqua

Come sprechiamo e come possiamo risparmiare l’acqua

Come sprechiamo e come possiamo risparmiare l’acqua

Acqua – 

Ogni giorno sprechiamo acqua! Questa è la verità, nuda e cruda. Spesso compiamo gesti e azioni in modo naturale e inconsapevolmente stiamo sprecando acqua. Tanta Acqua preziosa. Ma ci sono altrettante azioni, piccole ma significative, che possono aiutarci a risparmiare acqua.

Ma lo sai che  in Italia sprechiamo 104.000 lt di acqua al giorno (circa 9 miliardi di litri al giorno) e che lo spreco di acqua potabile è pari al 40% dell’acqua che scorre negli acquedotti. Tutto questo lo dobbiamo riportare nei nostri atteggiamenti quotidiani. Il piccolo gesto di ognuno di noi porta a fare la differenza per tutti. Il cambiamento è nei nostri comportamenti, anche piccoli. 

COME SPRECHIAMO ACQUA ?

  1. lasciare il rubinetto aperto mentre laviamo i denti porta a un consumo di acqua fino a 10lt 
  2. Far partire lavatrice o lavastoviglie a mezzo carico è uno spreco di acqua e  di energia.
  3. Laviamo le verdure per immersione anziché sotto il getto di acqua corrente.

Queste sono solamente 3 azioni che possono far parte del nostro quotidiano e che ci portano a sprecare acqua, ma cosa possiamo fare per risparmiare acqua? Soprattutto come abbinare la nostra passione per piante e fiori che vivono di acqua e uno stile di vita sostenibile che possa essere meno impattante. 

COME POSSIAMO RISPARMIARE ACQUA

1 Riutilizzare l’acqua. uno dei primi gesti concreti che possiamo fare è proprio quello di ri-utilizzo. Laviamo le verdure? la stessa acqua la useremo per bagnare le piante

2 Scegliamo piante adatte ai nostri climi e se possibile anche piante mediterranee che sono spesso più adatte a sostenere situazioni di scarsa irrigazione (ne abbiamo parlato qui)

3 Pacciamatura. Una buona pacciamatura ci aiuterà a mantenere l’umidità del terreno evitando l’evaporazione e facendo quindi risparmiare acqua. 

4 Qualora dovesse piovere organizza il tuo spazio verde con dei recipienti per poterla recuperare.

Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che possiamo mettere in pratica. Sicuramente ognuno di noi ha le proprie azioni salva acqua. Divulghiamo il più possibile perchè prima era una questione di coscienza ora sta diventando, anzi, è diventato un problema collettivo.

Spero che questo post ti sia piaciuto, se lo ritieni utile condividilo con i tuoi amici: Il Giardinaggio è Condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.