Nerine. Bulbi che fioriscono in autunno.

Nerine. Bulbi che fioriscono in autunno.

Bulbi Primaverili  e Bulbi Autunnali eccoci  di nuovo qui …

Parto con una ripetizione .  I bulbi primaverili sono quei bulbi che si piantano in primavera e vedremo sbocciare in estate e/o autunno .

Per cui la differenza  tra bulbi primaverili e bulbi autunnali è data dal momento in cui li piantiamo.

Bulbi AUTUNNALI –  FIORISCONO PRIMAVERA li pianto in autunno

bulbi PRIMAVERILI /” estivi”  – FIORISCONO ESTATE/AUTUNNO li pianto in primavera

Anche questa volta come non chiedere l’alto parere di Carla di Bulbettando.  

Le chiedo … Mi dai un consiglio su una una tipologia di bulbi che possiamo mettere a dimora fino a fine agosto?

Eccomi accontentata oggi parliamo delle  Nerine .

Dei bulbi primaverili a fioritura autunnale che possono adornare il nostro balcone o giardino durante l’autunno e oltre.

La loro  grande fortuna deriva dal fatto che  fioriscono  in un momento in cui abitualmente ci sono solo i crisantemi . E proprio in quel periodo sono molto usate e comuni per l’utilizzo dei fiori recisi di cui esistono numerose coltivazioni.

Nelle zone del centro Italia, sulla costa e fino a zone collinari  se piantate anche in tarda estate  possono arrivare con la fioritura fino a novembre-dicembre. Ovviamente la zona geografica può  far variare di molto le possibilità di coltivazione e messa a dimora dei bulbi e non solo .

bakker.it
ph. BAKKER

CURIOSITA’ : Le nerine vengono anche dette “gigli del capo di buona speranza” o “amarillide di Guernesey” proprio in onore e retaggio della loro origine africana.

Il nome britannico della Nerine è “Guernsey lily” (lilium dell’isola Guernsey), ricorda come spesso accade per i fiori, il primo esemplare che raggiunse l’Europa approdando a Guernsey. 

Appartengono alla famiglia delle  Amaryllidaceae.

Il terriccio di cui hanno bisogno per una buona riuscita è  un terriccio misto con torba e sabbia.  Sono assolutamente da evitare i ristagni d’acqua.

La posizione che prediligono varia da sole pieno a mezz’ombra.

Avete tempo di piantare questi bulbi estivi da aprile fino a fine agosto e godere della fioritura da novembre fino a dicembre.

Tra  le peculiarità un fogliame molto bello, la loro leggera profumazione e dal periodo di fioritura inusuale.

è una tipologia di bulbo che si propaga con molta facilità, ha un altezza di 60 cm  e danno un bellissimo risultato sia in vaso che nelle aiuole dei vostri giardini .

Per la colorazione potete scegliere tra una palette molto vasta che va dal bianco candido al rosa in tutte le sue sfumature. Esiste anche un bellissimo rosa corallo che in commercio costa un pò di più proprio perchè poco comune .

Per maggiori informazioni vi consiglio di contattare  CARLA (qui) che saprà darvi il giusto consiglio di giardinaggio per i vostri bulbi. 

Se vi è piaciuto questo post condividetelo con i vostri amici green!

 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.