Guida mese per mese alle piante e fiori da coltivare
Coltivare un giardino fiorito e rigoglioso è un piacere che accompagna tutto l’anno, basta conoscere le esigenze di ogni pianta nel periodo giusto. Ecco la nostra guida semplice e pratica per avere il pollice verde ogni mese, con consigli su come piantare, curare e far fiorire le tue piante preferite!
Ovviamente non ci limitiamo solo a questi madre natura ci offre una grande varietà tra cui scegliere, ma se non sappiamo da dove iniziare ecco qualche consiglio di giardinaggio per iniziare…
Gennaio – Bucaneve
Il bucaneve è il primo segnale di primavera che sbuca tra neve e gelo. Pianta i bulbi in autunno in un terreno ben drenato, preferendo una posizione in mezz’ombra. Attenzione a evitare ristagni d’acqua per prevenire i marciumi.
Febbraio – Violetta
La violetta ama le zone ombreggiate e fresche. Mantieni il terreno sempre umido con annaffiature regolari e usa un fertilizzante ricco di potassio per stimolare fioriture abbondanti.
Marzo – Narciso
I bulbi di narciso vanno messi a dimora in autunno, a 10-15 cm di profondità, in terreni leggeri e ben drenati. Dopo la fioritura lascia ingiallire le foglie prima di tagliarle, per non compromettere la riserva del bulbo.
Aprile – Margherita
Le margherite preferiscono terreni fertili e soleggiati. Annaffia senza esagerare, evitando i ristagni d’acqua. Taglia i fiori appassiti per stimolare nuove fioriture e mantenere la pianta in salute.
Maggio – Mughetto
Ama i luoghi freschi e ombreggiati, con terreno costantemente umido. I rizomi si piantano in autunno a pochi centimetri di profondità. Un fiore delicato e profumato da curare con attenzione.
Giugno – Rosa
Le rose amano il sole e terreni ricchi di humus. Concima all’inizio della primavera e dopo ogni fioritura per mantenere i cespugli vigorosi e in salute.
Luglio – Delphinium (Delfinio)
Preferisce esposizione soleggiata e terreni fertili. Per evitare che gli steli si spezzino col vento, legali con sostegni. Concima con fosforo e potassio per fiori grandi e colorati.
Agosto – Papaveri
I papaveri si seminano in primavera o autunno, sempre in pieno sole. Non sopportano i trapianti, perciò è meglio seminare direttamente a dimora. Annaffia moderatamente, senza creare ristagni.
Settembre – Astro
Gli astri amano terreni ben drenati e soleggiati. Durante la fioritura annaffia regolarmente e elimina i fiori appassiti per prolungare la bellezza del tuo giardino.
Ottobre – Calendula
La calendula predilige terreni leggeri e ben drenati. Puoi seminarla in primavera o inizio autunno. Annaffia con moderazione e proteggi le piante dal gelo con una buona pacciamatura.
Novembre – Crisantemo
Piantalo in primavera in terreni fertili e ben drenati per assicurarti fioriture autunnali che illuminano i giorni grigi. (guarda il video)
Dicembre – Narciso
Ritorna il narciso con la sua fioritura invernale. Pianta i bulbi in autunno in terreno drenato e soleggiato. Proteggi le piante dal gelo con una pacciamatura naturale.
🌱 Consiglio finale: il segreto per un giardino sempre bello è conoscere le esigenze di ogni pianta e seguire i tempi giusti. Con un po’ di attenzione e cura, anche il tuo angolo verde sarà Verdi e Contenti tutto l’anno!



-
-
-
-
/ 0 Comments