Moscerini nelle piante: come eliminarli

Moscerini nelle piante: come eliminarli

Moscerini nelle piante: come eliminarli

 Noi pollici verdi sappiamo che prima o poi dovremo confrontarci con i moscerini nelle piante. Infatti è una di quelle situazioni che può capitare.

Non dobbiamo disperare, perché può succedere e soprattutto perché possiamo eliminarli, in modo anche naturale.

Partiamo da quali sono le condizioni che generano i moscerini, in quale ambiente si presentano e poi come possiamo eliminarli, senza ricorrere a prodotti nocivi o altro

PERCHE’

Perchè le nostre piante fanno/hanno i moscerini?

Inutile sottolineare che non è la pianta che genera i moscerini.

Come sempre vale il primo consiglio per noi animi verdi, aguzzare la vista e se notiamo bene li vediamo numerosi alla base della pianta,.

Il loro comportamento è quello di innalzarsi dal terriccio quando ci avviciniamo o tocchiamo per poi poggiarsi nuovamente.

Questo ci può far capire che il problema arriva dalla base: ovvero dal terriccio.

Specificatamente, molto spesso, da un eccessiva temperatura e umidità che genera la condizione ideale per le larve dei moscerini (sciaridi) che schiudendosi appunto genera gli odiosi moscerini neri (detti anche moscerini dei funghi) .

Difficilmente li possiamo trovare su piante che stanno all’esterno, infatti è un problema che si può trovare più frequentemente nelle piante cosiddette da appartamento o piante che stanno all’interno per determinati motivi.

Ultima cosa da tenere a mente è che sono maggiormente dannosi per le giovani piante che per esemplari adulti, nonostante ciò è bene debellarli.

Come eliminare i moscerini nelle piante

Vediamo ora alcuni metodi naturali per eliminare questi fastidiosi ospiti.

Per prima cosa per eliminare i moscerini dalle nostre piante riduciamo se non interrompiamo immediatamente le bagnature. 

Possiamo ipotizzare in caso di una pianta non troppo indebolita e considerando anche la grandezza del vaso e della pianta di rinnovare totalmente la terra, sostituendola con terriccio di buona qualità. Ricordiamoci che alla base della salute delle nostre piante c’è sempre l’osservazione e che  in base alla  situazione possiamo applicare una soluzione piuttosto che un’altra.

Per eliminare i moscerini dobbiamo debellare le larve che stanno ovviamente in profondità…

Un efficace prodotto naturale è l’Olio di Neem.

Una breve spiegazione in merito all’Olio di Neem… è un un olio vegetale (NON COMMESTIBILE) estratto tramite pressatura dei semi dell’ albero Azadirachta indica.

L’olio di neem efficace per moltissimi utilizzi nel giardinaggio funge da repellente tenendo lontano dalle nostre piante  i moscerini ma è  valido anche contro cocciniglia e afidi. (leggi qui)

Ora vi svelo un trucco della nonna, che come tale non ha nessuna evidenza scientifica, ma che posso dire che ad oggi nel mio caso ha trovato soddisfazione.

Il consiglio della nonna per eliminare i moscerini dalle piante è semplice e banale : Ovvero infilare dei fiammiferi nuovi e spenti nel terra del vaso.

Inserire 5-6 fiammiferi anche meno o più in base alla grandezza del vaso a testa in giù. Lo zolfo contenuto nella testa del fiammifero emanerà un odore poco gradevole per gli insetti. 

Alla base di tutto ricordiamoci che possiamo contrastare eventuali attacchi alle nostre piante cercando di curarle al meglio.

Teniamo a mente che una pianta sana sarà anche forte e quindi in grado di contrastare attacchi indesiderati.

Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo con i tuoi amici, perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti.

Segui #verdiecontenti su i canali Social …

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.