Piante da Appartamento

Piante da Appartamento

5 consigli utili per la loro sopravvivenza.

Sempre di più si sta diffondendo la passione per il giardinaggio indoor. Cresce il numero di appassionati e pollici verdi che dedicano cure, tempo e tanta curiosità nelle loro piante da interno. Sempre più persone coltivano in casa delle vere e proprie collezioni botaniche.

Spesso però si commettono dei grandi errori fatti a fin di bene per la cura delle piante da appartamento. Partendo dal presupposto che ogni pianta ha le sue specifiche cure e necessità ho riassunto quindi 5 macro consigli per non sbagliare.

Il primo consiglio fra tutti rimane quello di conoscere la pianta che avete comprato o vi hanno regalato per potergli dare le attenzioni specifiche.

5 best practice per la cura delle piante in casa.

Fatto presupposto che ogni pianta ha la sua storia e le sue necessarie necessità voglio darvi oggi un riepilogo di cosa in assoluto è corretto fare con le nostre piante da appartamento.

  1. Non esagerare con l’acqua. Spesso le piante che teniamo in casa provengono da climi caldi . Erroneamente pensiamo che hanno bisogno di grandi dosi di acqua. Per evitare, quindi, di affogare o di generare i fastidiosi moscerini non eccedete con l’acqua. Consiglio la prova dello stecchino o del dito
  2. Vaporizzare. Tenendo presente quanto detto prima in un ambiente troppo secco è bene vaporizzare una volta ogni 7/10 giorni in base al periodo la piante
  3. Posizione. di norma evitate di metterle dietro i vetri delle finestre dove i raggi del sole possono colpire in modo diretto la pianta bruciando le foglie. E’ bene posizionarle in luoghi luminosi.
  4. Sempre parlando di posizione  LONTANO dai CALORIFERI. troppo calore diretto fa male
  5. Spolverate con un panno apposito le foglie e ricordatevi di concimare!

Questi sono piccoli accorgimenti che ho riassunto basandomi sulle domande che spesso mi arrivano.

Spero ti possano essere utili se hai dei dubbi o delle domande sulle tue piante da interno scrivimi … sarò contenta di aiutarti.

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.