Piante da Appartamento. 5 Consigli per la loro cura.

Per le nostre amiche piante che teniamo in casa. I consigli di giardinaggio e le cure base per la loro sopravvivenza e il nostro pollice verde!
Sempre di più si sta diffondendo la passione per il giardinaggio indoor. Cresce il numero di appassionati e pollici verdi che dedicano cure, tempo e tanta curiosità nelle loro piante da interno. Sempre più persone coltivano in casa delle vere e proprie collezioni botaniche.
Spesso però si commettono dei grandi errori fatti a fin di bene per la cura delle piante da appartamento. Partendo dal presupposto che ogni pianta ha le sue specifiche cure e necessità ho riassunto quindi 5 macro consigli per non sbagliare.
Il primo consiglio fra tutti rimane quello di conoscere la pianta che avete comprato o vi hanno regalato per potergli dare le attenzioni specifiche.
5 best practice per la cura delle piante in casa.
Fatto presupposto che ogni pianta ha la sua storia e le sue necessarie necessità voglio darvi oggi un riepilogo di cosa in assoluto è corretto fare con le nostre piante da appartamento.
- Non esagerare con l’acqua. Spesso le piante che teniamo in casa provengono da climi caldi . Erroneamente pensiamo che hanno bisogno di grandi dosi di acqua. Per evitare, quindi, di affogare o di generare i fastidiosi moscerini non eccedete con l’acqua. Consiglio la prova dello stecchino o del dito
- Vaporizzare. Tenendo presente quanto detto prima in un ambiente troppo secco è bene vaporizzare una volta ogni 7/10 giorni in base al periodo la piante
- Posizione. di norma evitate di metterle dietro i vetri delle finestre dove i raggi del sole possono colpire in modo diretto la pianta bruciando le foglie. E’ bene posizionarle in luoghi luminosi.
- Sempre parlando di posizione LONTANO dai CALORIFERI. troppo calore diretto fa male
- Spolverate con un panno apposito le foglie e ricordatevi di concimare!
Questi sono piccoli accorgimenti che ho riassunto basandomi sulle domande che spesso mi arrivano.
Spero ti possano essere utili se hai dei dubbi o delle domande sulle tue piante da interno scrivimi … sarò contenta di aiutarti.