Torna l’ora della Terra, il 25 marzo spegni le luci.

Torna l’ora della Terra, il 25 marzo spegni le luci.

Torna l’ora della Terra, il 25 marzo spegni le luci.

Abbiamo celebrato l’arrivo della primavera è arrivato il momento di celebrare L’Ora della Terra: esattamente il 25 marzo.

A 10 anni dalla sua nascita a Sidney ritorna questo appuntamento mondiale che ha il nobile obiettivo di fare luce, spegnendo la terra, sulla problematica dei cambiamenti climatici.

diffondi l’Ora della Terra

Il 25 marzo alle 20:30, ora locale,  il pianeta vedrà spegnere le luci per un’ora in una virtuale e simbolica onda che lo abbraccerà seguendo il  fuso orario.

Ogni giorno leggiamo notizie su stragi ambientali e di un sistema che si sta evolvendo, ma in maniera  sbagliata. Non nascondiamo la testa nella sabbia 

Parlando in concreto cosa sono i cambiamenti climatici?! Mi avvalgo di questa spiegazione che ho preso dal sito  del  www.wwf.it

“Si stanno avvicinando impatti catastrofici. Le emissioni di gas serra stanno aumentando più rapidamente del previsto e gli effetti si stanno palesando prima di quanto si potesse supporre solo pochi anni fa.

Il riscaldamento globale avrà effetti catastrofici come l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore e dei periodi di intensa siccità, delle alluvioni, l’aumento per numero e intensità delle tempeste e degli uragani.

Questi fenomeni avranno un impatto su milioni di persone, con effetti ancora maggiori su chi vive nelle zone più vulnerabili e povere del mondo,danneggeranno la produzione alimentare e minacciano specie di importanza vitale, gli habitat e gli ecosistemi.”

Per un’ora del nostro tempo possiamo AGIRE con  un gesto simbolico, ma di effetto. Per smuovere le coscienze green di ognuno di noi, per non voltarci dall’altra parte, per capire quanto sia importante rispettare il pianeta.

Il 25 marzo spegniamo le luci e accendiamo una candela. Qui siamo ospiti e come ricordo dalle mie reminiscenze scoutistiche B.P. diceva che bisogna lasciare un posto migliore di  come si è trovato!

Se non sai come poter essere utile ti lascio questo prezioso link !  – http://www.oradellaterra.org/kit-digitale/

 

Per conoscere gli eventi in Italia : www.oradellaterra.org

About verdi e contenti

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *