I fiori e il profumo del TIGLIO!

I fiori e il profumo del TIGLIO!

I fiori e il profumo del TIGLIO!

Ci sono dei momenti che appaiono perfetti.

Per esempio la mattina  presto di una calda primavera. dopo aver innaffiato. Le finestre aperte il fresco che arriva, una giornata da vivere e l’odore dei tigli che entra in casa.

L’ho detto almeno 1000 volte di quanto l’odore dei fiori del tiglio mi metta in pace con me stessa.

E’ un profumo che  arriva alle corde del mio cervello e  del mio animo, mi dà una un immediato senso di benessere e di buon umore.

Il tiglio è uno delgi alberi che troviamo più spesso nel decoro urbano e una delle specie arboree più amate da tutti uomini e api comprese.

L’albero di tiglio è molto longevo può arrivare a vivere fino a 1000 anni.

I tigli rientrano in quegli alberi considerati sacri a molti popoli dei tempi antichi.

Gli antichi agglomerati cittadini  concepivano nella loro struttura un gruppo di tigli considerato luogo d’incontro della comunità sotto la  loro piacevole ombra.

Perchè li troviamo spesso  nelle nostre città?

In passato era uso frequente  piantarli in zone dedicate  al commercio e alla  socialità.

Questo perchè il profumo del tiglio è calmante e dona benessere quindi favorisce i rapporti tra le persone.

Anche voi, mi avete detto ,condividete questa bella sensazione emotiva – olfattiva legata al profumo del tiglio.

Ecco un valido rimedio per portarsi questa ventata di buon umore anche in altre stagioni.  Il profumo che tanto ci piace non fa altro che palesare quanti benefici intrinsechi ci siano dietro a questa pianta.

E’ calmante, ottimo rimedio per ansia e stress, con i suoi deliziosi fiorellini gialli si fa un’ottima tisana e le sue proprietà contro tosse, febbre ed emollienti sono note quasi a tutti.

Nei mesi di giugno e luglio, prima che si schiudano del tutto raccogliete, i fiori dalla pianta ( per dire dalle mie parti fioriscono verso fine maggio …) .

Per poterli usare prima vanno essiccati in un luogo ventilato e  asciutto per evitare il formarsi di marciumi o muffe. Una volta finita questa fase cercate un bel vasetto a chiusura ermetica per conservarli -un anno circa-

In inverno quando vorrete evocare queste sensazioni di freschezza estiva prendete i fiori e lasciateli in infusione tra i 7 e i 10 minuti nella vostra tazza preferita con acqua calda. Il vostro infuso è pronto.

Filtrate e gustatevi un sorso di buon umore magari in una futura giornata di pioggia, quando il caldo di questi giorni sarà solo un miraggio.

…fine fioritura 🙁

Se anche tu ami il profumo dei tigli e ti è piaciuto questo post condividilo con i tuoi amici green!

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.