La Magia Verde delle Festività: Le Migliori Piante e Fiori di Natale.

La Magia Verde delle Festività: Le Migliori Piante e Fiori di Natale.

La Magia Verde delle Festività: Le Migliori Piante e Fiori di Natale.

Le festività natalizie sono un momento magico dell’anno, e cosa potrebbe aggiungere un tocco di fascino in più alla tua casa se non delle piante e dei fiori natalizi? 

Ogni anno le nostre case si riempiono di luci, profumi, colore e tanto verde come piace a noi animi green.

Esploriamo insieme le piante e i fiori più scelti e quali sono quelle più tradizionali legate alle feste e al Natale.

Un breve elenco con le piante e fiori del natale legati alla tradizione e preferiti …

Alcune sono piante invernali, quindi non strettamente legate alle feste e possono essere utilizzate per adornare il giardino o il balcone d’inverno  oppure esporre in contenitori come centrotavola con scopi decorativi e perchè no anche un bel regalo.  

Euphorbia Pulcherrima| Poinsettia : la stella di natale la regina indiscussa tra le piante e i fiori del natale

Con le sue foglie rosse vistose è la protagonista indiscussa delle festività. Per poterla apprezzare e sfruttare al meglio usa un bel vaso decorativo o anche come punto focale sul tavolo del salotto. Inoltre grazie alle varie sfumature in commercio è possibile creare effetti ancora più particolari.

GUARDA IL VIDEO PER LA COLTIVAZIONE

Abete e Pino (Pino Nobilis) : L’Essenza dell’Albero di Natale

Fondamentali per respirare aria natalizia sono i decori naturali fatti di rami di pino, o un centro tavola o meglio ancora gli alberi di natale. Per quanto riguarda l’albero di natale è il fulcro della casa, con luci e decori. Se non si vuole fare l’albero non rinunciare a un  ramo di pino nobilis che emanerà un profumo delizioso che riempirà la casa. 

Il primo albero di Natale conosciuto in Inghilterra risale al 1760, quando la regina Carlotta, nata in Germania, fece erigere un albero alla corte reale. 

Abies nordmanniana, è la varietà di albero di Natale più popolare perché perde a malapena i suoi aghi lucenti, verde scuro.

P.S. in qualsiasi caso, lucine a non finire.

Vischio: Per una Buona Fortuna

 Il vischio è spesso associato alla buona fortuna e all’amore. Lo possiamo utilizzare  per creare ghirlande appese sopra le porte o per decorare il camino. Il vischio aggiunge un tocco mistico e simbolico alla tua decorazione natalizia.

E poi romanticamente molte storie d’amore sono iniziate con un innocente bacio stagionale sotto il vischio, ma le ragioni dietro questa tradizione natalizia variano…

Agrifoglio tra i simboli delle feste 

L’agrifoglio è  una delle piante natalizie più tradizionali. Tra le più antiche delle Tradizioni natalizie.  La decorazione di chiese e case deriva dalla festa romana dei Saturnalia, una festa di sette giorni di dissolutezza e bevute. Successivamente, i cristiani adottarono l’agrifoglio per rappresentare la corona di spine di Cristo, le bacche cremisi un simbolo del suo sangue e le foglie sempreverdi una metafora della vita dopo la morte.

Amaryllis: Eleganza in Fiore 

L’Amaryllis, con i suoi fiori grandi e vistosi, è ideale per creare un punto focale nelle decorazioni. Si può utilizzare in vasi alti come elemento centrale su tavoli o come accento nelle decorazioni dell’ingresso.

L’enorme fioritura degli amarilli (Hyppeastrum) è una nota di eleganza e colore per le feste.

Se vuoi avere un amarillide in fiore per Natale, potresti piantare i bulbi entro l’inizio di novembre, anche se per un effetto garantito si potrà  acquistarne uno già fiorito.

Rosmarino… sicuramente poco noto associato al Natale

Il rosmarino è associato al periodo natalizio molto prima della stella di Natale, poiché si ritiene che il rosmarino fosse una delle piante nella mangiatoia dove fu cullato il bambino Gesù.

Nel Medioevo, le persone credevano che se avessero annusato il rosmarino alla vigilia di Natale, sarebbero state sane e felici per tutto il nuovo anno, quindi camminavano sul rosmarino sparso sui pavimenti.

Elleboro: la rosa di natale

In un momento in cui pensiamo che tutto dorme una serie di fioriture arriva a colorare il palcoscenico invernale. 

Tra questi troviamo l’elleboro Helleburos Niger, conosciuta come la rosa di Natale (GUARDA IL VIDEO PER LA COLTIVAZIONE)

È facile coltivare l’elleboro. Resiste al gelo e necessita di poche cure.  Piantalo in un luogo riparato, al sole o all’ombra parziale, pacciamando a fine estate quando si sviluppano i nuovi boccioli dei fiori. Ripeti a dicembre, tagliando le foglie malandate.

 Edera il tocco di verde che serve alle vostre feste

Già durante le feste pagane l’edera veniva utilizzata per celebrare il Solstizio d’inverno e allontanare gli spiriti maligni. Nel corso del tempo, a causa della sua natura appiccicosa, l’edera è arrivata a rappresentare la fedeltà e, essendo sempreverde, la vita eterna.

Edera può essere usata per aggiungere verde fresco alle ghirlande e per dei decori sulla tavola o in casa. 

Le piante e i fiori di Natale non solo aggiungono bellezza alle nostre case ma portano con sé significati profondi e tradizioni secolari. 

Sperimenta e lascia che la tua creatività si esprima attraverso la decorazione con queste piante e fiori iconici. Che tu segua le tradizioni alla lettera o mescoli stili per creare un look unico, l’importante è che la tua casa trasmetta la gioia e lo spirito delle festività.

Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici pollice verde! Perché ricorda il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti!

Seguici e unisciti al nostro condominio green

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.