Il segreto per un giardino perfetto

Il segreto per un giardino perfetto

Il segreto per un giardino perfetto

Il segreto per un giardino perfetto

Esiste il segreto per un giardino perfetto? La domanda è interessante e probabilmente la risposta è che esiste più di un segreto per avere un giardino di cui andare fieri; sicuramente quello più importante è la passione, senza la quale è difficile ottenere buoni risultati. Gestire un giardino può sembrare piuttosto semplice, in realtà occorrono cura, pazienza e dedizione. 

La prima cosa che ci sentiamo di suggerire a chi vuole ottenere il massimo per il proprio spazio verde, è ritagliarsi il tempo necessario per tutte le varie operazioni di gestione e manutenzione; si pensi, solo per fare dei semplici esempi, alle operazioni di potatura, alla cura e all’eventuale medicazione delle varie piante presenti, all’irrigazione, alla ripulitura delle foglie, alle operazioni di travaso, alla tosatura dell’erba (un’operazione quest’ultima che nei periodi più caldi può richiedere molto tempo a seconda delle dimensioni del giardino) ecc. 

Insomma, per avere un giardino perfetto, le cose da fare non sono certo poche ed è opportuno organizzarsi in modo tale da ritagliarsi tutto il tempo necessario per fare le cose a regola d’arte. 

Come si può risparmiare tempo? 

Molte persone rinunciano ad avere un giardino proprio per mancanza di tempo, mentre altre, pur gestendolo, non riescono a ottenere i risultati desiderati perché le ore a loro disposizione sono insufficienti. A questo proposito, si possono fornire due validi suggerimenti relativi alla tosatura dell’erba e all’irrigazione delle piante, due delle operazioni più dispendiose in termini di ore. 

Per quanto riguarda la tosatura, un notevole risparmio di tempo può essere ottenuto ricorrendo all’aiuto di un robot da giardino Stiga, un prodotto che esegue in autonomia e con risultati eccellenti l’operazione di taglio dell’erba. Le principali opzioni disponibili sono due: robot tagliaerba autonomo e robot tagliaerba con filo perimetrale; nel primo caso, il lavoro viene eseguito senza che sia necessario ricorrere al filo perimetrale ed è possibile modificare il perimetro di lavoro a proprio piacimento. Con due cicli di taglio al giorno è assicurata una tosatura perfetta con notevole risparmio di tempo. 

Per quanto riguarda invece la questione irrigazione, nel caso di giardini di medie e grandi dimensioni si può prendere seriamente in considerazione l’installazione di un impianto di irrigazione interrato, che consta di una rete di tubazioni sotterranee che fungono da collegamento con un certo numero di irrigatori a scomparsa. Una centralina gestisce in automatico le varie operazioni di irrigazione. Si tratta di una soluzione che rispetto ai tradizionali metodi di annaffiatura è sicuramente più costosa, ma è per certo la scelta ideale quando si ha la necessità di guadagnare tempo. 

Per un giardino perfetto occorrono le piante giuste 

Per avere un giardino perfetto è fondamentale scegliere le piante più adatte alla zona climatica in cui ci troviamo; sarebbe bello poter inserire nel proprio giardino soltanto le piante che più ci piacciono; talvolta è possibile, ma in alcuni casi, le condizioni climatiche tipiche della nostra zona non lo consentono; si dovrà quindi optare per soluzioni diverse. In caso contrario, l’estetica del nostro giardino potrebbe risentirne in modo pesante. 

Altri consigli 

Uno fra i consigli che si possono dare per gestire al meglio il proprio giardino è quello di informarsi sulle modalità di concimazione, un’operazione che talvolta viene sottovalutata, ma che invece è fondamentale per la salute del terreno e delle piante. Se non si è ferrati in materia è opportuno chiedere consiglio a un esperto; si eviteranno errori quantitativi e qualitativi. 

Infine, un ultimo consiglio riguarda gli strumenti di lavoro; oltre a dotarsi di tutti quelli necessari, è fondamentale conservarli in modo idoneo e ripulirli dopo i vari utilizzi; oltre a mantenerli più a lungo nel tempo, con conseguente risparmio di denaro, si ridurrà il rischio di trasmissione di malattie fungine e batteriche alle piante.

Se questo post è stato utile condividilo con i tuoi amici perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *