Forzare i bulbi. Ecco come anticipare la fioritura in inverno.

Forzare i bulbi. Ecco come anticipare la fioritura in inverno.

 Forzare i bulbi.Ecco come.

Sebbene preferisco rispettare i tempi della natura non posso non approfondire, visto che in tanti lo avete chiesto, come forzare i bulbi.

Nelle tecniche di giardinaggio si sente parlare di forzatura. Ovvero anticipare o addirittura “ingannare” una determinata pianta, nel caso specifico i bulbi, generando situazioni climatiche extra stagionali.

Un pò di humor! Foto trovata nel web.

Ci sono diverse tecniche di forzatura oggi ci focalizziamo sulla  VERNALIZZAZIONE ovvero porre i semi delle piante al freddo.
Le bulbose primaverili si interrano in autunno poiché non temono il freddo ( qui ne avevo già parlato) e cominciano a germogliare dopo gli ultimi freddi.

Sulla base di questo concetto ecco come forzare i bulbi  e quindi farli fiorire prima.

La tecnica casalinga per attivare i bulbi attraverso la vernalizzazione trova la soluzione nel frigo.

 

Si mettono i bulbi dentro un sacchetto di quelli per il pane e a sua volta in uno di plastica . In questo modo eviteremo che i bulbi si secchino ed un’eventuale eccesso di umidità verrà catturato dal sacchetto del pane.

I bulbi vanno messi nella parte più fredda del frigo, di solito la parte inferiore, dove vanno le verdure e la temperatura è costante sui 4°.

Dopo averli lasciati per una ventina di giorni (simulando l’inverno) trasferiteli in un locale luminoso . Serve un aumento graduale delle temperature (simulando la primavera) quindi non fonti di calore dirette, consigliabile la stanza meno calda di casa.

I bulbi sono pronti e dovrebbero cominciare a germogliare,potete spostarli anche in una stanza più calda,  tenete il terreno umido, ben drenato e usate tutti gli accorgimenti soliti. Evitate la luce diretta e la troppa vicinanza ai termosifoni.

Una volta finita la fioritura, procedete come sempre.  Si mantengono le  cure fino a quando le foglie seccano .  A questo punto interrateli e lasciateli rigenerare. I bulbi in linea di massima non sopportano più di due forzature.

Io preferisco scegliere il naturale ciclo vegetativo , ma provare una tantum ce lo possiamo concedere! Fatemi sapere se la vostra forzatura è andata a buon fine. Ricordatevi che Tutti possono fare giardinaggio. 

 

Vi lascio con questo video che ho realizzato insieme agli amici de Il Portale Del Verde

 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *