Anemone, un tocco di colore a casa. Semplice e di effetto

Anemone, un tocco di colore a casa. Semplice e di effetto

In questa giornata  di sole parliamo di Anemone e bibite …partiamo da un quesito: 

Vi è mai capitato di comprare una cosa per immaginarla già con un altro uso ?  Mi spiego… tempo fa ho comprato alcune bibite Lurisia .
Lurisia … buonissime e bellissime le bottigliette in vetro!

Non riesco a resistere al fascino vintage della bottiglia di vetro oltre che loro al sapore inconfondibile. Il mio acquisto era finalizzato sicuramente alla bevanda, in secondo luogo al contenitore perfetto per metterci dei fiori!

Quelle deliziose bottiglie di vetro trasparenti, la loro linea così semplice li rendono perfetti “vasi” per i fiori da tenere in casa . Un tocco di colore fiorito che mette allegria e scalda il cuore in queste giornate fredde.

Ieri mattina ero partita per comprare dei tulipani da metterci  ( li adoro,chi no?)
Poi mi sono fatta rapire dalla nuance meravigliosa e dal contrasto di un altro fiore : L’anemone .

Approfondiamo un pochino…

Devo cominciare a pensare a quali piante comprare nella prossima primavera e l’anemone fa al caso mio e anche il vostro!

Ovviamente non è che esiste UN anemone , la natura ci regala tante varietà di questa erbacea perenne – circa 150-   … per quanto riguarda il nome è conosciuto come fiore del vento  forse per l ‘etimologia del nome ánemos (vento) oppure per  il movimento del fiore anche ad una leggere brezza o per i posti dove abitualmente cresce in modo spontaneo.

“L’anemone Giapponese” 

il contrasto tra il colore dei petali e il bottone centrale nero è meraviglioso

Segna i giorni di passaggio dall’estate   all’autunno, è una pianta resistente che non ama essere disturbata (diciamo che è riservata) ed è perfetta per le aiuole vista la sua grande capacità di invadere gli spazi!

Fiorisce da agosto a fine ottobre e preferisce una posizione soleggiata -non troppo- o una leggera ombra filtrata.

Generoso nella fioritura.  Il centro può essere bianco o giallo e i petali che lo circondano sono larghi . I  colori sono tantissimi dal bianco al rosa acceso tocca tutte le tonalità. 

Altra tipologia di anemone  è  l’Anemone Coronaria , forse il più conosciuto?! Il suo fiore  è grande potrebbe ricordare il papavero, un bottone scuro in centro con gli stami ben in vista.

E’ possibile coltivarla in vaso, quindi sul balcone.  Fiorisce tra i 14- 20 gradi,  dedicategli un un vaso grande per aiutare a sviluppare in altezza e larghezza, al riparo dal vento e dalle ore più afose delle giornate di sole.

Detto ciò ieri dalla mia Fornitrice ufficiale di fiori  (Federica – Officina dei Fiori) ero entrata per i tulipani poi  sono stata rapita dall’anemone.  Dal suo fiore leggiadro, lo stelo lungo e consistente e soprattutto dal colore intenso!!!

un tocco di colore a casa!
bellissime trasparenze

Come sta bene nelle mie bottigliette Lurisia!!

Basta veramente poco per regalarsi un tocco di colore in casa! Non rinunciate mai ai fiori e alla natura,  metterli in casa in un bel vaso o in un contenitore diverso come in questo caso faranno bene all’animo.

In un momento in cui siamo tutti assopiti dall’inverno e devastati dalle notizie dei telegiornali regaliamoci colore e calore all’anima. Così facendo aspettare la primavera sarà più facile! 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.