Verdi e Contenti Settembre piante e fiori al Centro Botanico Moutan.

Verdi e Contenti Settembre piante e fiori al Centro Botanico Moutan.

Verdi e Contenti Settembre piante e fiori al Centro Botanico Moutan.

Verdi e Contenti Piante Fiori a Artigianato Green al Centro Botanico Moutan (settembre 2022)

Si rinnova per il quarto anno l’appuntamento con la mostra mercato florovivaistica Verdi e Contenti per salutare l’estate e dare il benvenuto al prossimo autunno.

Un cambio di stagione che regala nuovi punti di vista, quando la natura va a riposo e dà spazio a nuove fioriture e sfumature di colore. 

Non una semplice mostra mercato dedicata a piante, fiori e artigianato. Un momento di condivisione ed educazione green, perché Verdi e Contenti con il suo progetto si promuove di coltivare il nostro pollice e animo verde.

La manifestazione è aperta a tutti i green addicted, più o meno appassionati al mondo delle piante e del giardinaggio, persone amanti del verde.

Nell’unica cornice del Centro Botanico Moutan esporranno vivaisti produttori di piante, ognuno a rappresentare una categoria botanica differente, con il valore aggiunto di carpire tutti i migliori consigli e segreti per la coltivazione delle piante presenti.


Il format rimane invariato, vivaisti produttori, uno per categoria botanica, artigiani del mondo del verde. Laboratori per bambini e installazioni che saranno declinate sul tema dell’anno.

Eh già il tema…quest’anno scopriremo le Piante delle nonne, quelle che suscitano un ricordo dolce, un sussulto nel cuore, un tuffo nei ricordi più lontani.

Tutto parte da qui…

Quando ero bambina… ore diciassette in punto, “ nonna Amelia” dava a tutti noi nipoti un gustoso panino. Pane e Pomodoro, marmellata di ciliegie, pane e olio tutto fatto in casa, preparato con le sue mani

Sono ricordi sbiaditi? No! Sono vivi dentro ogni angolo della nostra anima.

Ma non era solo il panino a essere gustoso, alle nostre spalle, c’era un bellissimo giardino che lei coltivava giorno per giorno con maestria e dedizione, o semplicemente amore.

Bouganvillea, ortensie, rose e le sue amate begonie. Alberi da frutto che in piena estate erano comunque rigogliosi di vita.

Questi ricordi spesso li vivo per strada, nella gente che incontro e che racconta o semplicemente alle mostre…

Sono i ricordi di una nonna che amava la vita e la sua essenza, che amava le sue piante come quelle di una generazione addietro che non c’è più.

Sono i ricordi di una nipote che quei ricordi non vuole dimenticare.

Questo è il tema di Verdi e Contenti 2022 le piante delle nonne che rievocano ricordi.


Lo scopo è quello di vivere un fine settimana spensierato, immersi tra la bellezza delle piante, che lasci un’impronta green per tutti coloro che verranno a farci visita.

Scopo ultimo, come sempre in linea con la filosofia promossa da Chiara Brunori animo di Verdi e Contenti, coltivare il nostro pollice e animo verde. Sensibilizzare in modo  ampio e semplice i grandi e piccoli visitatori.  Avvicinandoci a un modo di vivere più sostenibile e a un giardinaggio più consapevole.

Laboratori a tema e tree climbing in diversi orari per piccoli pollici verdi curiosi.

Elemento immancabile degli eventi targati Verdi e Contenti è l’area dedicata ai bambini. Immancabile il tree climbing ospitato da una grande quercia che nasconde un segreto tra i suoi rami.

Laboratori creativi a cura di associazioni locali che si occuperanno di attività ecologiche, formative e divertenti.

Un week end per apprezzare il mondo del green e vivere il giardino.

Vi aspettiamo per salutare l’estate e accogliere la nuova stagione: sabato 10 e domenica 11 settembre al Centro Botanico Moutan ( loc. il pallone Vitorchiano – VT) per un week end dove coltiveremo il nostro pollice e animo green. (un video delle passate edizioni)

L’evento Verdi e Contenti piante e fiori di settembre è patrocinato dal Comune di Viterbo, il Comune di Vitorchiano, la Camera di Commercio di Viterbo e da Grandi Giardini Italiani. 

———————————————————

Appuntamento il 10 e 11 settembre

Centro Botanico Moutan – vitorchiano 

Dalle 09:30 alle 18:30

Biglietto ingresso 5,00 €

I bambini fino a 12 anni sono nostri ospiti.

Per info 333 – 9522700  

www.verdiecontenti.it  info@verdiecontenti.it

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.