6 attrezzi da giardino utili per il gardening da balcone

6 attrezzi da giardino utili per il gardening da balcone
Per prenderci cura in modo giusto del nostro spazietto verde  è importante avere i “ferri del mestiere” ecco quali sono, secondo me gli attrezzi utili per i lavori sul balcone.

L’ABC degli attrezzi partiamo dalle basi, 6 attrezzi necessari anche se lo spazio è ridotto abbiamo bisogno di giusti strumenti:

Forbici da potatura: tenetele sempre pulite! Sono maneggevoli e adatte per  per potare tutte  vostre le piante, attenzione che non siano troppo grandi

Innaffiatoio: forse lo dovevo mettere come primo! in commercio ce ne sono tantissimi di vario materiale.  Io ne ho uno che era di mia nonna e contiene 10 litri. Secondo me la dimensione adatta per non fare troppo avanti e indietro dal rubinetto. Sempre della categoria “acqua “è utile un nebulizzatore.

Rastrello a 3 o 5 denti: un piccolo rastrello, oltre ad essere molto carino, è funzionale per dei lavori di giardinaggio nel nostro spazio verde. Esempio quando seminiamo (hai letto i miei consigli? ) è molto utile per preparare il cosiddetto letto per la semina e per piantare i semini. Inoltre , qualora non lo facessi, serve per smuovere la terra periodicamente nei nostri vasi.

anche per il balconaggio ci vogliono i giusti attrezzi.

Zappetta: Oltre a quanto detto prima , possiamo rifinire il nostro kit da giardiniere con una zappetta. spesso dobbiamo smuovere la terra in superficie dei nostri vasi, per evitare che si compatti troppo e per aggiungere regolarmente humus , compost o nuovo terriccio. La zappetta serve, inoltre, per levare le  tante antipatiche erbacce. 

Guanti da giardinaggio: spesso il loro utilizzo  viene  sottovalutato. Oltre a garantire la protezione per le mani per un fattore estetico sono utilissimi per maneggiare gli attrezzi da giardinaggio in modo adatto garantendo una buona impugnatura ed evitare piccoli incidenti. Inoltre molte piante possono essere irritanti per la pelle…vi sarà capitato di toccare l’ortica senza guanti… NON pensate che siano scontati e poco utili.

Scopetta: non la troverete scritta negli elenchi specifici. in effetti non è un vero e proprio attrezzo, ma è importante averla a portata di mano. Sapete quante volte mi si è rovesciata della terra da un vaso oppure facendo travasi ;quindi è necessario averne una dedicata al balcone per mantenere pulito il nostro terrazzo.

In tutto ciò non dimenticate la Paletta per riempire i vasi e fare delle piccole buche.

Ora che vi ho detto quali sono secondo me  gli attrezzi basilari per la cura del balcone  è importante sapere come comportarci per una corretta manutenzione

Anche se di dimensioni ridotte gli attrezzi devono essere tenuti con cura. Vanno riposti in luoghi non esposti ai cambiamenti del tempo. Le intemperie potrebbero danneggiare precocemente i vostri attrezzi.

Teneteli affilati e puliti, per evitare contaminazioni di malattie e funghi è importante pulirli bene dopo il loro utilizzo.

Detto ciò, penso che posso andare a bere un buon caffè sul balcone, oggi c’è aria di primavera! Fatemi sapere se avete altri consigli sull’argomento da condividere 😉

 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *